Qui Scorbera 2015

Intensa è stata l’attività del Gruppo Corale Sassocorvaro-Montefeltro negli ultimi cinque anni.
Il Coro ha eseguito decine di concerti in Italia e all’estero. Importanti le trasferte a Budapest e a Noerdlingen (Germania), l’animazione liturgica della Santa Messa al Duomo di Milano e le partecipazioni a rassegne corali a Cesena, Padova, Moie di Maiolati Spontini, Merano, Riva del Garda, Ancona.
Tra tanti eventi, preme ricordare la partecipazione a Roma al Concerto “Coralità di Montagna” presso l’Aula della Camera dei Deputati di Montecitorio. Nell’occasione il coro di Sassocorvaro, diretto dal Maestro Marco Magi, ha avuto l’onore di rappresentare la Regione Marche, esibendosi insieme ad altre dieci corali provenienti da altrettante regioni italiane.
L’evento è stato trasmesso dalla Camera dei Deputati in diretta sul canale satellitare e in streaming, dalla Rai in differita durante le vacanze di Natale.
Dopo il saluto da parte del Presidente della Camera, il concerto è iniziato con l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte di tutte le corali. A seguire, ogni coro ha eseguito due brani del proprio repertorio, di cui uno riferito alla tradizione locale, alla presenza di importanti esponenti parlamentari quali l’allora Presidente della Camera Fini e, tra gli altri, gli Onorevoli Bersani, Marini e Bindi.
Il Gruppo Corale Sassocorvaro-Montefeltro ha eseguito “Improvviso”, un canto di montagna di Bepi De Marzi e “Evviva, sempre evviva l’allegria”, un canto popolare sassocorvarese, nella versione elaborata per quattro voci miste dal Maestro Michele Mangani.
A conclusione del concerto, le undici corali presenti hanno intonato insieme “La Montanara”, il canto di montagna per eccellenza. Indimenticabile la grande emozione provata per la esclusività del luogo che ha fatto da cornice e per le personalità che formavano la platea.
I coristi hanno avuto l’opportunità di partecipare a questa straordinaria manifestazione culturale grazie all’interessamento del compianto On. Massimo Vannucci, che ha sempre saputo valorizzare le realtà presenti nel nostro territorio.
Altra importante esibizione in occasione della Santa Messa trasmessa in diretta terrestre e satellitare, alle ore 11,00, dalla televisione italiana sul canale RAI1 dal Santuario del Pelingo l’8 settembre 2013, per la festività della Natività di Maria. L’Arcivescovo della Diocesi di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado, Mons. Giovanni Tani, ha celebrato la Santa Messa e una rappresentanza del Coro della nostra Diocesi, sotto la direzione del Maestro Don Daniele Brivio e accompagnata all’organo dal Maestro Alessandro Veneri, ha animato la liturgia. Erano presenti alcuni componenti del Gruppo Corale Sassocorvaro-Montefeltro che fanno parte del Coro Diocesano. Un’esperienza emozionante e soprattutto di arricchimento per i nostri coristi che ormai sono impegnati da tanti anni in questa importante e appassionante attività musicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *