Roma – Montecitorio

Il Gruppo Corale Sassocorvaro-Montefeltro è lieta di annunciare che quest’anno prenderà parte al Concerto “Coralità di Montagna” che si svolgerà a Roma, presso l’Aula della Camera dei Deputati di Montecitorio, organizzato dal Gruppo Amici della Montagna del Parlamento Italiano.
Questa manifestazione, giunta alla VII Edizione, è divenuta col tempo il Concerto di Natale della Camera dei Deputati ed è, fra le innumerevoli iniziative culturali che si svolgono a Montecitorio, l’unico evento che si tiene presso questa magnifica Aula.
Il Coro di Sassocorvaro, diretto dal Maestro Marco Magi, ha l’onore di rappresentare nell’occasione la Regione Marche, esibendosi insieme ad altre dieci corali provenienti da altrettante regioni italiane.
L’evento è trasmesso in diretta sul canale satellitare e in streaming dalla Camera dei Deputati, mentre la Rai trasmetterà il concerto in differita in data ancora da stabilire, durante le vacanze di Natale.
Dopo il saluto da parte del Presidente della Camera, il concerto inizia con l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte di tutte le corali presenti. A seguire, ogni coro esegue due brani del proprio repertorio, di cui uno riferito alla tradizione locale.
Il Gruppo Corale Sassocorvaro-Montefeltro ha scelto di eseguire “Improvviso”, un canto di montagna di Bepi De Marzi e “Evviva, sempre evviva l’allegria”, un canto popolare sassocorvarese, nella versione elaborata per quattro voci miste dal Maestro Michele Mangani.
A conclusione del concerto, le undici corali presenti intonano insieme “La Montanara”, il canto di montagna per eccellenza.
Presenzieranno alla manifestazione i sostenitori della corale e le personalità istituzionali di Sassocorvaro rappresentate dal Sindaco Antonio Alessandrini.
I coristi esprimono infine un sentito ringraziamento all’On. Massimo Vannucci, che ha offerto al Coro di Sassocorvaro la possibilità di partecipare a questa straordinaria manifestazione culturale.
Catia Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *