Marco Magi


Maestro, direttore

Marco Magi si è diplomato in clarinetto presso il  Conservatorio di Musica  “G.Rossini” di Pesaro, sotto la guida del M° Ugo Contrevi.

Nel 1978 ha ottenuto un diploma di menzione al I Concorso Internazionale per strumenti a fiato “Premio Ancona”.

Nel 1981 si è classificato terzo al Concorso internazionale di musica per i giovani “Città di Stresa”, nella sezione Duo.

Ha collaborato e collabora tuttora in qualità di clarinettista con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica di Pesaro, l’Orchestra Camerata del Titano, i Cameristi del Montefeltro, l’Orchestra Raffaello e con numerose formazioni bandistiche fra le quali la Banda città di Riccione, l’Orchestra di strumenti a fiato della Cappella del SS. Sacramento di Urbino e l’Orchestra a fiati delle Marche.

Ha tenuto concerti come solista, componente di formazioni da camera e orchestrali e direttore di coro e di banda in diverse città italiane.

Nel corso della sua carriera ha effettuato varie tournée all’estero, in Francia (Avignone, Parigi, Iles sur la Sorgue), Repubblica Ceca (Praga), Austria (Vienna, Salisburgo, Worlsberg), Spagna (Barcellona), Germania (Monaco di Baviera, Rothemburg, Nordlingen), Egitto (Il Cairo, Alessandria), Svizzera (San Gallo), Repubblica Slovacca (Bratislava), Polonia (Cracovia).

Ha curato, con il M° Michele Mangani, la revisione di alcune partiture del compositore Oreste Forni, pubblicate dalla Casa Musicale Eco di Monza.

È coautore, insieme a Maria Chiara Mazzi e Andrea Parisini, del libro di testo “Fantasia, corso di musica” edito dal gruppo editoriale “La Scuola” di Brescia, collana Alice, pubblicato nel gennaio 2005.

Nel 2007 ha pubblicato con la stessa casa editrice il libro di testo “Sotto il segno dei suoni”, in collaborazione con Maria Chiara Mazzi.

Nel 2013 ha conseguito un attestato di Primo livello in Scottish Bagpipes presso la Scottish Qualifications Authority di Glasgow.

È stato direttore della Banda Musicale Comunale di Sassocorvaro dal gennaio 1981 al gennaio 2013.

È direttore del Gruppo Corale Sassocorvaro-Montefeltro dal 1993.

Fa parte del Duo Zampognari del Montefeltro insieme ad Andrea Righi, con il quale si esibisce da molti anni durante le feste natalizie.

Insieme alla pianista Shizuka Sakurai fa parte del Duo Neiro (clarinetto e pianoforte) con il quale si è esibito in numerosi concerti.

È titolare di una cattedra di Musica presso la scuola secondaria di primo grado.