La nostra storia

Il Gruppo Corale Sassocorvaro-Montefeltro ha origine negli Anni Sessanta, quando il Maestro Don Antonio Mangani costituì una corale con finalità di servizio nell’ambito della comunità parrocchiale.
Dopo un periodo di inattività, si è ricostituito nel 1993 e, da allora, ha tenuto concerti e partecipato a rassegne in molte località italiane e all’estero: Praga, Parigi, Vienna, Barcellona, Salisburgo, Monaco di Baviera, San Gallo, Oberriet, Rothenburg ob der Tauber, Norimberga, Bratislava, Wolfsberg, Budapest, Iles sur la Sorgue.
Nel 1999 ha conseguito un Attestato di merito al Torneo Internazionale di Musica (TIM) a Firenze.
Nel 2001 ha pubblicato il suo primo CD Coro d’Autore ed ha preso parte alla realizzazione del CD Composizioni corali ispirate al folklore delle Marche, curato dall’ANBIMA.
Il 27 novembre 2004 ha preso parte ad un concerto presso la Grosser Saal del Mozarteum, a Salisburgo.
Nel 2005 ha partecipato al Congresso Eucaristico Diocesano dell’Arcidiocesi di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado ed ha inciso il CD ufficiale dell’Inno del Congresso, composto dal Maestro Michele Mangani di Urbino, testo di Padre Adriano Gattucci.
Nel 2006 ha costituito, insieme alle corali di Piobbico e di Fermignano e ad un gruppo di giovani strumentisti l’Ensemble Musicale Appennino Marchigiano esuccessivamente il gruppo I cameristi del Montefeltro, diretti dal M. Massimo Sabbatini e dal M. Piercarlo Fontemagi.
Nel 2008 ha inciso il CD Melodie di Natale contenente 18 brani conosciuti in tutto il mondo.
Il 15 marzo 2009 ha animato la S. Messa, celebrata dal Cardinale Angelo Comastri, presso la Basilica Vaticana a Roma.
L’11 aprile 2010 ha prestato servizio d’animazione liturgica durante la S. Messa al Duomo di Milano.
Il repertorio del Gruppo Corale spazia dalla musica popolare antica a quella moderna, dal sacro al profano, dal gregoriano alla musica folkloristica, dagli spiritual alla polifonia rinascimentale.
La corale sassocorvarese in passato si è avvalsa della collaborazione della Maestra Angela Giunta, che è stata insegnante del corso di orientamento corale e preparatrice vocale.
Attualmente la Maestra Shizuka Sakurai collabora in veste di preparatrice vocale e accompagnatore all’organo e pianoforte.
Il Maestro Michele Mangani è autore e trascrittore di numerosi brani polifonici che fanno parte del repertorio del Gruppo Corale Sassocorvaro-Montefeltro e, nei concerti, accompagna il coro al pianoforte.

Dal momento della sua ricostituzione il coro è diretto dal Maestro Marco Magi.